MensAmica

 

Finalità: recupero solidale degli alimenti non consumati nelle mense.

Dopo che, nell’aprile 2003, il Banco Alimentare ha promosso la legge 155 detta del “Buon samaritano”, questo progetto è nato nelle scuole di Collegno e Grugliasco per sviluppare ulteriormente le implicazioni educative che stanno alla base della nostra associazione.

I nostri volontari, ogni giorno, passano nelle scuole al termine del servizio mensa per ritirare gli alimenti secchi e gli alimenti cotti che non sono stati distribuiti ai ragazzi. In questo modo riescono a sottrarre alla distruzione decine di pasti che vengono riutilizzati nella nostra mensa o distribuiti in giornata alle famiglie in stato di bisogno.

Abbiamo optato per le mense scolastiche dove lo spreco è inferiore rispetto alle mense degli ospedali o a quelle aziendali, per il valore educativo che la nostra scelta comporta. Uno dei nostri slogan dice: “C’è un modo di stare a mensa che non offende chi muore di fame”.

Vogliamo che i giovani studenti imparino una nuova cultura, una nuova Mens come indica il titolo del nostro progetto. Crediamo possano imparare la solidarietà anche attraverso il rispetto per le cose.

 
 
 
 

Il Progetto

Il progetto MensAmica “Ieri è storia, domani è un mistero ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente” (Oogway nel film Kung Fu Panda)

L’associazione Altrocanto, collabora dal 2003 con il Comune di Collegno attraverso il Progetto “MensAmica” che prevede la raccolta di alimenti non utilizzati nelle mense scolastiche. Sono coinvolte 17 scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado. Grazie alla partecipazione dei bambini ed al decisivo ruolo dei volontari di 7 Parrocchie, ogni giorno vengono recuperati circa 50 kg di alimenti (pane, frutta e merende confezionate) che, diversamente, andrebbero distrutti. L’efficacia di questo recupero è di natura sociale, perché gli alimenti vengono distribuiti nella stessa giornata nei circuiti solidali della Città. L’efficacia è anche di natura ambientale ed economica, perché c’è un contenimento nel ricorso allo stoccaggio in discarica, con riduzione dei costi correlati. Ma l’aspetto più rilevante è quello culturale. Imparando a non sprecare e a donare il cibo, cresce nei giovani la responsabilità e la solidarietà. Il Comune di Collegno ha rafforzato questo servizio predisponendo anche il recupero di alcuni alimenti “cotti”, per offrirli, in condizioni di salubrità e appetibilità, a cittadini indigenti, sempre attraverso la collaborazione della nostra associazione. Questa attività è iniziata a febbraio 2007 con ottimi risultati. In questi mesi sono stati recuperati e ridistribuiti circa 15 pasti ogni giorno. I principali destinatari degli alimenti raccolti La mensa solidale “Il Cenacolo” prepara e distribuisce in un clima familiare 30 pasti completi ogni giorno a persone di fascia debole. Alla cucina della mensa gestita con cuoche volontarie arrivano ogni giorno le porzioni dei pasti cotti non consumati presso le due mense comunali, è il “secco” (= pane e frutta) recuperati dalle mense scolastiche di Collegno e Grugliasco. La sala mensa e la cucina sono state costruite con i principi strutturali moderni nel rispetto delle normative vigenti. Il personale opportunamente formato opera secondo i principi del D. lgs 155/97 seguendo le indicazioni di un Manuale di Autocontrollo opportunamente predisposto. Il Cenacolo non è solo una mensa ma è anche luogo di incontri e di relazioni fondanti per tutte le età, specialmente per le fasce deboli. Il Banco di Solidarietà “BorsAmica” sostiene 40 famiglie indigenti del territorio con la distribuzione di borse di alimenti. Andando incontro al bisogno urgente di molte famiglie che fanno fatica ad arrivare alla quarta settimana del mese, i nostri volontari sperimentano una pienezza che solo chi dona può ricevere.

 

Descrizione progetto MensAmica Inglese

 
 

Effetti

Collegno 2004

Relazione mensamica 2007

Cotto

Cotto Collegno 2007

Riepilogativo mensamica 2008

Riepilogativo mensamica 2009

mensamica-cotto-a.s.2009-2010

mensamica-cotto-a.s.2008-2009

Mensamica – cotto – anni dal 2008 al 2011

Pane e Frutta

Tabella Generale settembre 06 – Gennaio 07

Pane Frutta Anno 2008

Scuole Grugliasco 2007

kg pane Frutta Aprile 2010